Quali sono i migliori tool per creare contenuti basati sull’intelligenza artificiale?

L’AI storytelling – l’arte di generare contenuti utilizzando l’intelligenza artificiale – è ormai il nuovo standard. Ma quali sono i tool e le applicazioni, meglio se gratuite, che possiamo utilizzare?

Ecco in elenco – non certo esaustivo – di strumenti che incorporano in maniera più o meno massiccia l’intelligenza artificiale e che offrono una serie di servizi e funzionalità molto ampia, dal controllo ortografico e antispam alla verifica del potenziale persuasivo di un titolo.

Generatori di contenuti per l’AI storytelling

Quillbot: è un assistente alla scrittura gratuito potenziato da AI che ti aiuta a scrivere meglio e più velocemente. Utilizza la tecnologia di elaborazione del linguaggio naturale per riscrivere e ristrutturare le tue frasi, generare nuovi contenuti e correggere la grammatica e l’ortografia.

Grammarly: è un assistente alla scrittura completo che ti aiuta con la grammatica, l’ortografia e lo stile. Utilizza la tecnologia AI per analizzare la tua scrittura e suggerire miglioramenti.

GPT-3: è uno strumento AI avanzato che può generare linguaggio naturale di alta qualità. Utilizza il deep learning per generare articoli e altri testi da zero.

Autopilot: è un assistente alla scrittura gratuito potenziato da AI che ti aiuta a scrivere più velocemente e meglio. Utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale per rilevare errori nella struttura delle tue frasi e apportare correzioni.

Talkwalker AI: è uno strumento potenziato da AI che ti aiuta a generare idee di contenuti e a cercare argomenti per gli articoli. Utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale e l’apprendimento automatico per fornirti idee di contenuti pertinenti per i tuoi post.

Strumenti basati sull’AI per scrivere, correggere o generare i titoli

  1. Portent’s Content Idea Generator: Genera titoli e headline creative per il tuo contenuto.
  2. HubSpot’s Blog Topic Generator: genera automaticamente argomenti e titoli correlati al tuo contenuto.
  3. Content Idea Generator: genera idee per il contenuto basandosi su una parola chiave o una frase.
  4. Tweak Your Biz Title Generator: genera titoli accattivanti per il tuo contenuto.
  5. Headline Analyzer: analizza i tuoi titoli per valutare l’efficacia, fornendoti consigli per migliorare.
  6. Upworthy Generator: genera titoli che attirano l’attenzione dei lettori.
  7. Sharethrough Headline Analyzer: analizza i tuoi titoli per valutare l’engagement e l’impatto.
  8. Inbound Now Headline Generator: genera titoli accattivanti per il tuo contenuto.
  9. SEOPressor Connect Title Generator: genera titoli SEO-friendly per il tuo contenuto.
  10. SEOPressor Connect Content Ideas Generator: genera idee per il contenuto correlato al tuo argomento.

Strumenti AI gratuiti per verificare se il tuo contenuto è persuasivo o meno

Copywritely: è uno strumento AI basato sul web che aiuta a valutare la capacità persuasiva del contenuto. Analizza la grammatica, l’ortografia, la leggibilità e la densità di parole chiave del contenuto per rilevare errori e verificare la sua capacità persuasiva.

Hemingway Editor: è un editor di testo alimentato da AI che aiuta a rendere il contenuto più persuasivo migliorandone la leggibilità. Può identificare frasi complesse e lunghe e suggerire alternative più facili da capire.

GPT-3: è uno strumento AI sviluppato da OpenAI che può generare contenuti persuasivi da zero. Utilizza il machine learning per generare testo persuasivo e naturale.

Grammarly: è un assistente di scrittura alimentato da AI che può aiutare a rendere il contenuto più persuasivo. Controlla gli errori di grammatica, punteggiatura e ortografia, oltre a suggerire alternative per rendere il contenuto più leggibile.

Persuasion AI: è uno strumento AI sviluppato da IBM che aiuta a valutare la capacità persuasiva del contenuto. Utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale e il machine learning per analizzare il contenuto e rilevare errori o aree di miglioramento.

Cinque buone ragioni per evitare l’uso degli strumenti di AI storytelling

Attenzione, però: questi strumenti hanno i loro limiti e criticità. Eccone cinque individuate nientedimeno che proprio da ChatGPT!

Capacità limitate: gli strumenti di AI storytelling sono limitati nel numero di storie che possono generare e potrebbero non essere in grado di creare storie altrettanto creative e coinvolgenti come quelle create dagli esseri umani.

Mancanza di contesto: gli strumenti di AI storytelling potrebbero non essere in grado di comprendere il contesto di una determinata storia, il che potrebbe portare a storie che non sono pertinenti o significative per il pubblico previsto.

Mancanza di emozione: gli strumenti di AI storytelling sono limitati nella loro capacità di catturare le emozioni e i sentimenti dei personaggi, che possono essere essenziali per creare una storia coinvolgente.

Costosi: gli strumenti di AI storytelling possono essere costosi da acquistare e mantenere, il che potrebbe non essere fattibile per alcune organizzazioni o individui.

Problemi di privacy: l’uso degli strumenti di AI storytelling potrebbe sollevare preoccupazioni per la privacy e la sicurezza dei dati, poiché i dati utilizzati per generare le storie potrebbero essere raccolti e memorizzati dal fornitore dello strumento di AI.

Buon divertimento e… buona AI!

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere contenuti simili. Oppure, leggi il mio ultimo libro, Neuroscienze della narrazione.

Autore: Marco La Rosa

Sono un web content writer, web designer e esperto di SEO e UX design. Ho scritto il libro Neurocopywriting, edito da Hoepli, dedicato all'applicazione delle neuroscienze alla comunicazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.