Qualche anno fa uscì uno slogan pubblicitario che mi resta ancora oggi ben impresso nella mente: il pastificio Granoro aveva storpiato il nome del brand in “Gran d’Oro”, mentre la body copy esaltava i benefici effetti della campagna sconto del momento sulle tasche delle massaie italiane.
Leggi tutto “Hippocampus headline: lo slogan che sorprende il cervello”Categoria: Neurocopywriting
Il neuro copywriting è l’applicazione sul campo delle neuroscienze al copywriting. I contenuti e le varie tecniche di comunicazione viste e analizzate attraverso casi, ricerche ed esempi concreti.
Come fare una copy strategy col neuro copywriting
L’applicazione alle copy strategy del neuro copywriting si sta rivelando la formula vincente di questo decennio. Tra le grandi aziende che ne fanno uso troviamo i grandi big come Google, Microsoft ed Apple.
La chiave del successo di questa nuova metodologia sta tutta nei mezzi di indagine che le neuroscienze mettono oggi a disposizione del marketing: si riesce letteralmente a leggere nel cervello del consumatore e a portarne alla luce le motivazioni più profonde (l’ “insight“, nella terminologia della pubblicità).
Leggi tutto “Come fare una copy strategy col neuro copywriting”L’efficacia della pubblicità subliminale nelle decisioni d’acquisto
La pubblicità subliminale è realmente in grado di condizionare le decisioni di acquisto dei consumatori? Secondo alcuni esperimenti condotti nel 2009 negli Stati Uniti (Ferraro, Bettman), la risposta è affermativa.
Leggi tutto “L’efficacia della pubblicità subliminale nelle decisioni d’acquisto”Come migliorare le microcopy e la user experience col neurocopywriting
Le microcopy sono quei testi brevissimi che troviamo all’interno di pulsanti, link, form, mail di benvenuto, comandi, messaggi di errore, e che hanno lo scopo di guidare le azioni dell’utente nel sito.
Leggi tutto “Come migliorare le microcopy e la user experience col neurocopywriting”La neuroscienza dei titoli clickbait: fare leva sulle emozioni
Il clickbait, un titolo fortemente emozionale e coinvolgente, è indubbiamente un potente strumento di copywriting.
Lo scopo è giocare pesante, trascinando il lettore sulla pagina costi quel che costi e senza alcun riguardo per le regole di una corretta comunicazione.
Leggi tutto “La neuroscienza dei titoli clickbait: fare leva sulle emozioni”